Foto: www.agi.it
E’ morto ieri a Beirut, dopo una lunga malattia, Nemer Hammad, Delegato dell’OLP e poi Ambasciatore dell’Autorità Nazionale palestinese dal 1974 al 2005, successivamente Consigliere del Presidente Palestinese Mahmoud Abbas.
Ho avuto modo di conoscerlo personalmente oltre che di intervistarlo in un paio di occasioni nell’ambito di un programma dal titolo “Pace, lavori in corso” di cui ero conduttore e che avevo contribuito a realizzare assieme ad altri colleghi e compagni, per l’emittente televisiva romana, Teleambiente.
Di lui ricordo la sua grande cortesia, apertura e disponibilità, non di circostanza, e le sue indubbie capacità politiche e diplomatiche, al di là della condivisione o meno delle posizioni politiche che rappresentava.
Ha svolto un grandissimo lavoro in Italia – così come altri amici e compagni palestinesi – dove per tanti anni ha rappresentato il volto della Palestina.
Non posso che esprimere il mio sincero e non formale cordoglio, anche a nome della redazione de L’Interferenza, per la sua scomparsa. Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi compagni e, come sempre, a tutto il popolo palestinese.