La recente uscita della Serracchiani in tema di violenza sessuale e immigrati è del tutto strumentale. Del resto in politica le cose non si dicono mai a caso.
http://www.repubblica.it/politica/2017/05/12/news/_stupro_piu_odioso_se_commesso_da_profugo_coro_di_critiche_a_serracchiani-165264189/
E lo è perché assumendo quella posizione prende due piccioni con una fava.
Da una parte cavalca la tematica del reato sessuale, della violenza contro le donne ecc. e quindi il solito decotto “politicamente corretto, femminista e di sinistra” che costituisce il suo tradizionale brodo di coltura. Dall’altra strizza l’occhiolino a quella parte di elettorato moderato smanioso di “sicurezza” e ostile nei confronti degli immigrati.
Del resto siamo in piena campagna elettorale e stanno già tutti in campagna acquisti.
Il PD non è mai stato un partito di Sinistra e non è più da tempo neanche un partito di “sinistra” (scritto minuscolo e con le virgolette…). E’ un’altra cosa. Oggi potrebbe a buon titolo essere paragonato al partito di Macron, naturalmente in versione italiana.
Di conseguenza deve conquistare consensi in più direzioni e non può certo lasciare il tema della sicurezza a Salvini. Ma non può neanche apparire come un partito forcaiolo di estrema destra come la Lega Nord. E allora cosa si inventano i furboni? Prendono a pretesto una questione cara alla “sinistra” (quella del “femminicidio” e della violenza sulle donne) e la sovrappongono ad una cara alla destra, quella della sicurezza e della linea dura nei confronti degli immigrati. E la fanno esternare alla Serracchiani che di testa sua non arriverebbe mai a cotanta finezza politica. O forse, al contrario, è proprio la rozzezza delle sue dichiarazioni che può fare breccia in una “opinione pubblica” (di destra o di “sinistra”) ormai ampiamente anestetizzata.
Et voilà, il gioco è fatto e il piatto è pronto per essere servito (ai gonzi che ci cascano che sono ancora molti…).
Rincara la dose Michele Serra sulla sua tradizionale rubrica, “L’amaca”. https://www.facebook.com/AmacaMicheleSerraRepubblica/photos/a.397341043732451.1073741828.388541611279061/1047982722001610/?type=3
Ma Michele Serra, a differenza dei gonzi di cui sopra, è un gran paraculo a stipendio e fa finta di cascarci…
Fonte foto: LIMBA SARDA (da Google)