Contro la chiusura dell’Archivio Lukacs

Chiunque voglia protestare contro la chiusura dell’Archivio Lukács può sottoscrivere il seguente appello, indicando se l’ha la propria carica accademica o scientifica:

Per favore, inviare adesioni a: lukacsarchiv.petition@gmail.com

***

Al sig. Presidente dell’Accademia Ungherese delle Scienze,
Prof. Dr. László Lovász.
6 marzo 2016
Pregiatissmo direttore,
i firmatari di questo appello esprimono la loro preoccupazione per la decisione presa dall’Istituto di Filosofia dell’Accademia Ungherese delle Scienze di chiudere l’Archivio Lukács a Budapest.
György Lukács è uno dei filosofi più importanti del XX secolo, intellettuale preminente negli ambiti della filosofia, del pensiero politico, della teoria e della critica letteraria, della sociologia e dell’etica, uno dei maggiori saggisti della Modernità. Figura internazionalmente riconosciuta, Lukács è uno dei punti più alti nella storia della ricca cultura ungherese, autore di una serie di opere che sono patrimonio vivo dell’umanità.
L’Archivio Lukács non soltanto ha reso possibile, durante decenni, che un ampio pubblico accademico ed extra-accademico accedesse alla documentazione centrale sulla vita e l’opera del filosofo, ma inoltre ha funzionato come luogo storico, in quanto ospitato nella casa in cui il filosofo visse gli ultimi anni della sua vita; spazio di ricordo di una delle figure più affascinanti della nostra era.
Per quanto detto vogliamo sollecitare, le autorità competenti, che rivedano questa decisione che è stata ricevuta con turbamento e tristezza dalla comunità scientifica e artistica internazionale.
Avendo fiducia nella comprensione e sensatezza nelle autorità competenti, Le salutiamo con rispetto.

ADERITE E FATE CIRCOLARE !!!

5 commenti per “Contro la chiusura dell’Archivio Lukacs

  1. Animus
    7 Marzo 2016 at 13:16

    Se non ricordo male, Lukacs non è quello che ha sviluppato il discorso dell’alienazione , portandolo in profondità, riprendendo l’intuizione di feuerbach che l’alienazione insita nella religione cristiana è alla base di tutte le altre (sociale,economica,etc)?

    Vedi Fabrizio, qual’è il problema, è che sono dappertutto (dalla istituzione più grande e potente finanche al gruppo facebook che serve a “dirigere le coscienze”)…siamo (in maniera subdola e occulta) invasi dal Vaticano … e dai loro mercenari.

  2. Pietro Tamburini
    9 Marzo 2016 at 6:58

    Please, keep the Lukacs archive open !

  3. gian franco camboni
    9 Marzo 2016 at 10:36

    è un atto della barbarie imperialista

  4. maria pia tamasco
    17 Marzo 2016 at 2:02

    Grave la chiusura dell’archivio occorre di considerarla tutti debbono poter accedere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di essere al corrente che i commenti agli articoli della testata devono rispettare il principio di continenza verbale, ovvero l'assenza di espressioni offensive o lesive dell'altrui dignità, e di assumermi la piena responsabilità di ciò che scrivo.