Sollecito una riflessione sul dilagare dell’ideologia woke, che ormai permea ogni tipo di kermesse, dai contest musicali fino alle Olimpiadi. Sahra Wagenknecht direbbe: cosa c’è di estrema destra nel considerare del tutto arbitrario aprire una manifestazione sportiva con la parodia gender fluid (ovvero di qualcosa che ormai non ha più nulla a che vedere col sacrosanto rifiuto dell’omofobia ma appare piuttosto come il pervicace tentativo di imporre nel sentire comune i pur legittimi costumi di una minoranza di persone!) dell’Ultima cena?
Io – ancora con Wagenknecht – penso che oggi il Capitalismo abbia capito benissimo di poter veicolare il proprio verbo più agevolmente attraverso l’ideologia progressista politicamente corretta (che la politica tedesca definisce nella traduzione italiana “sinistra neoliberale” oppure “sinistra alla moda”).
Insomma, a me pare di una evidenza lapalissiana (che la rozzezza ideologica della Repubblica di Molinari rende ancora più evidente), ma apro il dibattito perché sono un adoratore del dubbio è perché mi rendo conto che trattasi di questiona spinosa.
Fonte foto: Adnkronos (da Google)