Trovo che questo articolo sia assurdo Gli scontri del 1° maggio e mi meraviglio che sia scritto da una persona generalmente sempre attenta e misurata come Aldo Giannuli.
E sapete perché dico assurdo?
Perché non tiene conto della realtà. Del fatto che il futuro sarà peggiore del presente, che nel futuro le Tute Nere ci vivranno e Giannuli no. Questo fervore nel giudicare chi comunque dentro le sconfitte che abbiamo generato, ci è nato, è appunto demenziale e anche autolesionista.
I ragazzini hanno optato per azioni spettacolar-militari ?
Sì. E in qualche modo hanno dato una risposta alla nostra totale incapacità di generare conflitto. Hanno simulato un conflitto. Noi neanche questo. Perché una manifestazione nazionale contro l’Expo di 20.000 o 30.000 persone non è niente, non serve a niente e non produce niente.
E’ rituale, è uno spettacolo – anche quello – ma è brutto, senza colpi di scena, senza una coreografia e senza costumi, per restare in tema.
I ragazzini ci dicono altro. Ma noi abbiamo paura di agire prima di essere sufficientemente forti così da non subire la repressione . Allora aspettiamo pure, ma almeno lasciamoli divertire…