Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
La “strana manifestazione ” di sabato a S. Giovanni, dal carattere tristemente circense, come su un film di clown invecchiati felliniano, oppure di vitelloni-santoni, invidiosi degli incipriati trombettieri di regime ordoliberista, o della loro falsa resistenza testimoniale ha fallito il suo vero obiettivo politico.
Se la cosiddetta marcia della “libertà”, nome di per se ambiguo ed ammiccante indoli sempliciotte o “peterpaniane” aveva un suo apparente costrutto di motivi sovranisti e superficialmente costituzionali, anche per alcune captatio benevolentiae illustri, è diventata una passerella da strapaese su tutto ed il suo quasi contrario.
Il ceto in piazza era prevalentemente borghese medio e piccolo borghese e l’età media era assai avanzata, sia tra gli oratori che gli auditori.
Tanti scappati di casa, signore dedite allo yoga, fricchettoni d’annata, tanta tanta tanta malinconica incapacità di cogliere le problematiche reali.
Per chi abbia il pelo sullo stomaco di 40 anni di politica, il vero intento della “colonna portante organizzativa” era quello di andare ad una verifica di forze con l’intento politico paragoniano.
Noi diremmo che il tutto sia tendenzialmente destinato nel portare via più voti
possibile al 5 stelle, che al netto dei suoi limiti non gode del consenso delle classi capitaliste al potere . Sussiste , nel vero scopo del partito di Paragone anche la costruzione di una diga utile apparentemente sovranista o urlante alla metafisica ITALEXIT, alla collocazione tendenzialmente moderata della Lega.
Pertanto:
Il ruolo di un Fronte politico di attuazione Costituzionale e di nuova ispirazione Socialista invece si deve fondare su una prassi seria, e rappresentare le istanze dei settori messi alla fame dalla crisi pandemica, soprattutto popolari e dei giovani precari. Al governo zero sconti, ma non sulle fregnacce delle mascherine o delle libertà individuali riconducibili a movimenti del profondo nord-amerikano.
La mitologica narrazione sulla ” sollevazione di piazza” senza fondamenti e sull’onda di vettori casuali emozionali non funziona.
Le porte sono sempre aperte a chi si…redime : indulgentia plenaria
Amen