Matteo Renzi, in arte Napoleone il Piccolo

C’è chi ritiene che Renzi sia, o voglia diventare, il Macron italiano. Balle. Di Macron il Nostro ha solo un’autostima al limite del narcisismo. Mentre gli mancano le competenze, le aderenze, la visione e soprattutto la capacità/possibilità di ricostruire, intorno a se stesso, il sistema politico nazionale.
La sua ambizione non è poi quella di portare la Francia alla conquista dell’Europa ma di portare la Corsica – leggi sè stesso e il Giglio magico – alla conquista della Francia, rottamando il sistema esistente e coloro, leggi il gruppo dirigente del Pd e le sue istituzioni che ne rappresentano il pilastro.
L’esito del referendum, una specie di Waterloo, non verrà considerato tale dal Nostro; ma una semplice battuta d’arresto. Ivi compresa la partenza per la Corsica (o per l’isola d’Elba; fate voi); ma con un biglietto d’andata e ritorno.
Ed è in questa chiave, dove la vendetta personale fa tutt’uno con il disegno fino a rimpicciolirlo in modo irrimediabile, che va letto il suo disegno scissionista.
Un centro riformista? Non ne vediamo traccia in alcun paese d’Europa; e soprattutto in un paese, come l’Italia, caratterizzato da un confronto bipolare dai toni sempre più esasperati.
Una calamita per possibili convergenze? Grandi spazi non se ne vedono: non da parte di + Europa; nè da parte di Berlusconi, politico interessato alla salvaguardia di sè stesso e dei propri affari; e che, oggi come oggi, scegierà sempre il certo (l’alleanza con Salvini) rispetto all’incerto.
Forti motivazioni politiche? Nessuna: a parte il fatto, questo sì, intollerabile di vedere Leu nel governo; e con persone che hanno votato no al referendum e al Jobs act.
Pericoli per il governo? Nessuno. Ma semplicemente per questo è il solo governo in grado di offrirgli quella legge elettorale necessaria per la sopravvivenza del suo partito; quel sistema proporzionale da lui tanto odiato in passato, Il proporzionale puro.
Rimane, a suo eventuale sostegno, almeno così si afferma, il simbolo socialista assicurato da Nencini. Ma è il regalo di un cliente. E quello è il suo valore…

Risultati immagini per Matteo Renzi immagini

Fonte foto: Open (da Google)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di essere al corrente che i commenti agli articoli della testata devono rispettare il principio di continenza verbale, ovvero l'assenza di espressioni offensive o lesive dell'altrui dignità, e di assumermi la piena responsabilità di ciò che scrivo.