Il ministro dell’economia e delle finanze Pier Paolo Padoan, personaggio di punta del governo Gentiloni nega a Rai1 di non aver mai detto niente di offensivo contro i pensionati 1) e che la frase che gira nel web è una bufala:”Gli italiani muoiono troppo tardi e ciò incide negativamente sui conti dell’Inps”.
Devo dire che anch’io non ho creduto ad una frase così esplicita prima delle elezioni del 2018. Una tale espressione può essere pronunciata, a mio giudizio, neanche immediatamente dopo le elezioni, ma dopo due-tre anni di fiscal compact, quando dello stato sociale rimarranno le macerie e i governanti potranno esprimersi compiutamente e senza veli, dopo aver rinforzato ulteriormente gli strumenti di addomesticamento, censura e repressione poliziesca.
Allora personaggi come Monti potranno pronunciare alla Rai frasi che finora hanno girato poco e sempre tra sovversivi.
“E’ il parlamento che inceppa la via delle riforme strutturali…bisognerebbe aggirarlo per evitare che frenino lo sviluppo…il problema dell’Italia è che si vota troppo spesso e che sono ancora troppi ad andare a votare”
Se Padoan non si è espresso in tal modo, certo lo pensa e con lui tutto il suo governo. Può comunque confortarsi, dato che, secondo le statistiche, la vita media degli italiani è diminuita dopo decenni di ascesa ininterrotta. Incidente di percorso ? Pura casualità? Non credo. Ci pensano le condizioni di lavoro ( Starace, amministratore delegato dell’Enel, aveva chiarito, agli studenti universitari da “educare”, come un manager efficiente debba comportarsi con i lavoratori per renderli duttili, flessibili, disponibili, obbedienti…)2) . Ci pensa l’innalzamento dell’età lavorativa con lo stress che comporta un lavoro sotto comando o comunque competitivo, quando le energie psicofisiche non sono più adeguate.3). Ci pensano le riforme del lavoro con la precarizzazione e con l’umiliazione che ne derivano.
E sopratutto le riforme nella sanità pubblica che obbligano i cittadini a rivolgersi alle spire della medicina privata, quando possono, e quando non possono, a rinunciare alla prevenzione, alle cure, alla salute, alla vita…
Il malthusianesimo (che si ispira alla teoria economica di Malthus, secondo la quale per impedire la povertà si rende necessario il controllo delle nascite) ha sempre accompagnato la crescita del capitalismo ma non nell’accezione di Malthus che fa riferimento al controllo delle nascite bensi in una accezione sempre più disambiguata, cioè il controllo della mortalità.
In Cina, la sovrappopolazione è stata tenuta sotto controllo fino a poco tempo fa con la legislazione sul figlio unico.
Ma non è a questo che pensa principalmente il gotha della finanza mondiale che giudica, perché rimangano i giusti equilibri nell’economia sociale, cosa buona un “dimagrimento demografico” della popolazione mondiale, con la morte per fame, per mancanza di cure, con l’eccidio bellico…
Basta leggere del resto tra le righe delle istituzioni finanziarie internazionali per non avere dubbi su tali mortiferi progetti di sviluppo. Naturalmente in eccesso sono i poveri, gli “indigeni”, coloro che vivono nelle baraccopoli, etnie non integrate…
Perché non ho creduto che Padoan potesse aver detto una bestialità tale? Perchè non è attualmente politicamente spendibile. Ma lo sarà tra non molto, quando l’architettura del dominio sarà non dico completata ma più perfezionata. Gli esseri umani devono essere formattati, credere ciecamente al feticcio merce ed essere soddisfatti di essere loro stessi una merce. Si è a buon punto ma l’opera non è ancora completata.
C’è ancora troppa gente ma intanto Padoan e il governo, perché i conti dell’Inps non vadano in disordine, potrebbero dare un esempio che sarebbe molto apprezzato. Dare una sforbiciatina alle loro pensioni presenti o future…e magari se ne avessero il coraggio…sarebbe gradito a Boeri 5)
NOTE
1) Adnkronos “Italiani muoiono tardi, Padoan smentisce…22/10/17
2) Vedi A. B. il mio ” L’istigazione di Starace…in L’interferenza 20/5/16
3) Vedi A. B. op. cit.
4) I conti dell’Inps vanno benissimo, nonostante siano gravati da incombenze non spettanti loro. Vedi in proposito Il simplicissimus ” Hannibal Padoan…” 21/10/17
5) Tito Boeri, Presidente dell’Inps
Foto: energicrea.it (da Google)