Le cronache riportano
che il 50%$ circa dei giovani tra i 18 e i 25 anni soffre di depressione. Più
del 60% ha una visione pessimistica del proprio futuro. I media registrano i
numeri e si limitano ad una interpretazione dei dati volutamente ideologica.
Per essi il disagio sempre più diffuso e ingestibile nelle famiglie e nelle
istituzioni ha la sua causa negli effetti della gestione pandemica con relativa
reclusione segnata dal terrore della contaminazione. Pur di difendere il
sistema, di cui sono organici, non osano procedere ad una analisi critica della
gestione del covid e, ad un esame più
attento della stessa gestione del covid, essa è solo una delle cause immediate della diffusa
fragilità psicologica.
La causa profonda è
nel modo di produzione. Il capitalismo giunto nella sua fase imperiale e,
forse, finale sta affrontando il lungo e terrifico declino con la competizione
divisoria a livello sociale e internazionale. Le nuove generazioni sono prese
nella trappola del capitale. Ad esse, a cui è stato tolto ogni diritto sociale,
il sistema richiede di essere competitive e solitarie. Si esige la
trasformazione di giovani (e anziani) in barracuda da mercato. I giovani
barracuda si ritrovano, però, soli e spaesati; l’unica legge a cui debbono
fatalmente obbedire, pena la morte sociale, è la guerra di tutti contro tutti. Devono rimuovere la loro natura
solidale e la loro indole personale per diventare ad immagine e somiglianza
degli imperativi del mercato. Il mercato globale li vuole metamorfici e sempre
disponibili e adattabili alle sue nuove esigenze. Devono rinunciare alla
famiglia, a se stessi e all’identità linguistica e patria. Devono essere
creature fatte di niente in modo da prendere la forma che il sistema esige in
ogni momento. I tempi dei mercati non sono sovrapponibili alla temporalità
della coscienza umana. La violenza ansiogena del mercato comanda repentine
metamorfosi, dinanzi a richieste accelerate e ricattatorie i giovani cadono in
uno stato di prostrazione e umiliazione. Le relazioni affettive sono vissute
all’interno di tale violenta cornice, per cui frustrazioni, solitudine e
incapacità di capire il male che li corrode non
possono che condurre a depressione e a gesti estremi. L’immaturità è l’ordinaria
normalità del male, perché per diventare adulti è necessario ricevere cure e
attenzioni. Il sistema, invece, li consegna al mercato riducendoli a creature
informi ed emotivamente infantili.
In genere sono
trattati come “principi”, a livello materiale, nelle famiglie medio borghesi,
per poi essere divorati dal mondo del lavoro. Essi sentono l’oppressione del
giudizio sociale. Tutto è valutato in base al successo e al paradigma del
denaro. Sentirsi “niente e dei falliti”, ancor prima di iniziare il lungo e
difficile cammino nella selva oscura del capitale, è facile. Taluni si
rifugiano nel bozzolo delle famiglie per restarci a tempo indeterminato.
Diventano adulti, invecchiano, ma restano adolescenti che tutto devono chiedere
ai genitori.
La qualità di un
sistema sociale dovrebbe essere valutato in base al numero dei malesseri
psicologici che covano in esso. Essi
sono l’indicatore della conformità o
meno del modo di produzione e di vivere alla natura umana. Nel nostro sistema
la violenza è ovunque e il discrimine tra violenza legalizzata e violenza
illegale è sempre più labile, poiché è il mercato con le multinazionali a
dettare le leggi e il diritto è sempre più spesso un’arma nelle mani dei più
forti. La solitudine è schiacciante, dunque, ed essa è oscura e tenebrosa, in
quanto non vi sono parole e progetti che possano aprire nuovi scenari. Il
disagio che il sistema vorrebbe curare con i bonus psicologo al fine di adattare le vittime ai desideri del
carnefice è solo un anodino ideologico con cui il capitalismo si presenta al
mondo come il “protettore dei più deboli” dopo averli prodotti ad arte.
Le nuove generazioni e
noi tutti necessitiamo di ricostruire la sinistra comunista senza nostalgie per
ciò che è stato, in fondo da perdere abbiamo solo la “nostra infelicità”. Il
capitalismo non produce solo un’immensa quantità di merci, ma è proprio l’infelicità
il prodotto primo del capitalismo, ad essa nessuno sfugge.
Karl Marx l’aveva ben capito che la guerra e
il saccheggio delle vite è l’essenza noumenica del capitalismo:
“La guerra industriale,
per essere condotta con successo, richiede numerosi eserciti, che essa può
ammassare nello stesso punto e largamente decimare. Non per disciplina né per
dovere i soldati di questo esercito sopportano le fatiche che sono loro
imposte, ma soltanto per la dura necessità di fuggire la fame. Non hanno né
attaccamento né riconoscenza per i loro capi; i quali non hanno per i loro
sottoposti nessun sentimento di benevolenza; non li conoscono come uomini, ma
solo come strumenti della produzione, che devono rendere il più possibile e
costare il meno possibile. Queste masse di operai, sempre più premuti dalla
necessità non hanno neppure la tranquillità di trovar sempre un’occupazione;
l’industria che li ha riuniti, li fa vivere soltanto se ne ha bisogno, e non
appena può sbarazzarsene, li abbandona senza darsi il minimo pensiero; e gli
operai sono costretti ad offrire la loro persona e la loro forza al prezzo che gli
si vuol accordare. E tanto meno sono pagati quanto più il lavoro che gli si
offre è lungo, penoso, disgustoso; si vedono taluni che con un lavoro di sedici
ore al giorno, in stato di fatica continuata, si acquistano a mala pena il
diritto di non morire (l. c.,
p. [68,] 69)”[1].
Il capitalismo è guerra, per cui i caduti sono solo numeri,
al triste conteggio dei caduti la prospettiva comunista deve offrire l’impegno
comune per una progettualità nella quale si è liberi di essere “uomini”. Il
primo passo per uscire dall’oppressione ideologica con le sue menzogne
politicamente corrette è riportare la
parte al tutto, in modo da uscire dai vaneggiamenti astratti dell’ideologia.
[1] Karl Marx, Manoscritti economici filosofici del 1844, capitolo il Salario.
Fonte foto: La Repubblica (da Google)