Nessuna ambiguità


Sollecitato da alcuni amici ho deciso di riprendere la “politica” dei video. Preferisco, per la verità e di gran lunga, la parola scritta, perchè consente di approfondire e di spiegare meglio le proprie opinioni. Ma i tempi cambiano (non sempre per fortuna…) e rendono necessario l’adeguarsi a nuove modalità di comunicazione. Mi viene suggerita la tecnica dei video brevi. E io obbedisco se è utile alla causa. Comincio, o meglio ricomincio (avevo già pubblicato diversi video anni addietro ma avevo interrotto per privilegiare, appunto, la parola scritta che trovo per me più congeniale) del tutto casualmente, sollecitato dalle parole dello storico Franco Cardini, che ho avuto modo di ascoltare in un convegno alcuni giorni fa.A partire da oggi pubblicherò tanti altri video, non so dire con quale cadenza, sugli argomenti più disparati, sperando di non annoiare.Grazie a tutti per l’attenzione.

7 commenti per “Nessuna ambiguità

  1. Yak
    1 Luglio 2024 at 16:52

    Stimo Cardini come storico dell’antichità e del medioevo (ho studiato anche sui suoi testi) e anche come intellettuale. I suoi interventi sulla cultura e sulla politica internazionale sono sempre interessanti. Relativamente a quello che dici nel video, penso non ti dovresti meravigliare se Cardini minimizza: a suo tempo probabilmente è stato uno di loro! Il suo retaggio è di ex missino, anche se sono passati molti anni, e anche se sicuramente le sue posizioni sono lontane da quelle dei neofascisti attuali, è logico che le tratti con una certa indulgenza.

    • Giulio Bonali
      2 Luglio 2024 at 9:48

      Concordo (certamente con Yak, ma credo per lo meno in qualche misura, eventualmente da chiarirsi, anche con Fabrizio).
      Mi sembra un fascista in buona fede (il suo stesso tenerci a che lo si sappia lo prova), intelligente, acuto (la perfezione non esiste, nemmeno in negativo!); anche se ovviamente dissento radicalmente anch’ io dalle sue non secondarie convinzioni di cui parla il filmato.
      Comunque molto, ma molto meglio (stavo per scrivere “meno peggio”, ma confesso che me la sono sentita) dei tanti PSEUDOantifascisti “””di sinistra””” al servizio permanente effettivo del sion(-az-)ismo israeliano e della giunta nazista di Kiev.
      Con lui si può e direi che si deve dialogare costruttivamente, avendo molto da imparare (se non altro come storico e come profondo conoscitore delle religioni abramitiche) e credo anche qualche importante battaglia da combattere insieme, malgrado le sue profondamente errate e inaccettabili convinzioni sul fascismo.
      Invece verso quegli altri di cui sopra (NEI FATTI più fascisti, peggiori fascisti di lui, anche se malcelatamente) per quel che mi riguarda, bisognerebbe (se appena possibile) ricorrere a trattamenti “alla Robespierre/Stalin”.

      • Fabrizio Marchi
        2 Luglio 2024 at 13:17

        Concordo nella sostanza, anche in questo caso.

  2. Giulio Bonali
    1 Luglio 2024 at 21:08

    Perfettamente d’ accordo.
    Però domando:
    Partiti sedicenti “””di sinistra””” e anche “””antifascisti””” come il PD qui da noi o France sedicente “””insoumise”””” oltralpe, che sostengono la giunta nazista, criminale di guerra e contro l’ umanità di Kiev e il razzismo genocida sio(-naz-)ista di Israele non meno forsennatamente di partiti di destra estrema (sinceramente o se vogliamo spudoratamente tali, senza virgolette) fascisti e filofascisti come quello della Le Pen o della Meloni come dobbiamo considerarli?
    Forse antifascisti?
    Secondo me, che non do alcuna importanza alle parole (anzi, alle chiacchiere mistificatrici in perfetta malafede da campagna elettorale) ma prendo in considerazione i fatti, assolutamente no!

    • Fabrizio Marchi
      1 Luglio 2024 at 21:17

      Sono ovviamente d’accordo con te. Non devo aggiungere altro. Il video verte sull’intervento di Cardini e lì mi sono fermato. Tutto qui.

  3. Enza
    2 Luglio 2024 at 8:39

    Apprezzo anche la forma video in cui, a parte i contenuti condivisibili, non viene meno la tua usuale concinnitas.
    Leggo volentieri il blog di Franco Cardini, uno dei massimi medievisti europei. Mi piace la sua libertà intellettuale e la vastità con cui tratta i mali del presente, senza sconti per nessuno.
    Convenendo con te, comprendo la sua “indulgenza” verso i neofasci allevati in seno al semenzaio della furba destra meloniana, per un antico amore e per una simpatia ( mi permetto inspiegabile) verso la Georgia.

    • Fabrizio Marchi
      2 Luglio 2024 at 13:47

      Ti ringrazio per l’apprezzamento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di essere al corrente che i commenti agli articoli della testata devono rispettare il principio di continenza verbale, ovvero l'assenza di espressioni offensive o lesive dell'altrui dignità, e di assumermi la piena responsabilità di ciò che scrivo.