Archivio del mese: Gennaio 2025

Cecilia Sala non è Julian Assange

L’ ingegnere iraniano, Mohammad Abedini, è stato arrestato per volontà politica degli Stati Uniti.  Non ci sono ancora, a quanto ne sappiamo, accuse circostanziate nei suoi confronti se non voci sul fatto che avrebbe trafugato del materiale tecnologico utile per…

Fine della libertà?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Per la libertà di pensiero 1. Una lenta erosione Assistiamo da molto tempo, nei paesi occidentali, a una lenta erosione del fondamentale principio della libertà di pensiero, intesa naturalmente come libertà di espressione pubblica delle opinioni.…

Assuefatti all’orrore

Nella foto qui sotto vi è – a mio avviso – la prova icastica del baratro di assuefazione all’orrore in cui stiamo progressivamente sprofondando: l’ennesima strage di innocenti in Palestina e’ relegata in un trafiletto, ritenuta dunque infinitamente inferiore a…

Meglio buttarla a ridere…

Pare proprio che Al Jolani, l’ex tagliagole di Al Qaeda e ora capo dei “ribelli moderati” che hanno preso il potere in Siria sia un “non binario” e sostenitore delle teorie gender fluid. E’ riuscito a celare per tanto tempo…

Come disarmare le parole

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: In conclusione del suo diario di prigionia ‘Catene di libertà’, l’amico e confratello Pierluigi Maccalli invitava a ‘disarmare le parole’. Due anni da ostaggio nel deserto, tra pietre, sabbia, polvere e stelle, lo avevano convinto che…