Archivio del giorno: 13 Giugno 2024

L’Unione Europea è al capolinea?

L’esito della tornata elettorale europea è complesso e per nulla omogeneo, nonostante le varie vulgate mediatiche. Si rende quindi necessaria un’analisi un po’ più approfondita stato per stato, per verificare gli elementi comuni ai vari paesi europei e le (notevoli)…

L’Europa tra Eros e Thanatos

Uno spettro si aggira per l’Europa: l’ “onda nera” che il voto avrebbe liberato e scatenato contro le democrazie liberali rischiando di travolgerle! La pulsione di morte di Thanatos col suo desiderio di autodistruzione o di distruzione rappresentata dalla destra,…

Nominalismo elettorale

Le elezioni europee hanno segnato un passo in avanti verso la “non politica”. I leader vincenti o presunti tali ammiccano con i media, le pose da star si succedono, ma in tutto questo “apparire”, nessuna parola sul dato che manifesta…

Paideia

La totalità è falsa, dinanzi a tale constatazione e realtà, si pone il problema del “Che fare”. Il caso Assange e Udo Konstantin Ulfkotte  sono emblematici della produzione del falso. La verità è sostituita dalla manipolazione dei dati e dalla…