Archivio del mese: Novembre 2021

Scienza e referendum

Il vaccino anticovid è stato il referendum vinto dalla scienza, così si esprime il Presidente della Repubblica italiana. L’esemplificazione è il male dei nostri giorni, il male non è profondo, solo il bene lo è precisava Hannah Arendt. I referendum…

Occidentalismo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:   Che cos’è l’occidentalismo ? Diciamo che si tratta di una specie di malattia professionale che, da qualche tempo in qua, colpisce politici e  opinionisti al di qua e al di là dell’Atlantico; per non parlare…

Cattivi maestri

Roberto Cingolani ministro della Repubblica per la transizione energetica  al Tg2 Post  ha dichiarato: “Il problema è capire se continuiamo a fare tre, quattro volte le guerre puniche nel corso di dodici anni di scuola o se casomai le facciamo…

Le fabbriche disumane

Cosa ci insegna lo Studio Legale che tripudiante si è lanciato in un’autocelebrazione a seguito della ricezione di un premio – in perfetto stile Hollywoodiano – per aver condotto egregiamente – a suo dire – la messa in esubero di…

Eutanasia

Tra una lezione e l’altra, a scuola, come spesso accade, si aprono dei dibattiti con gli studenti su vari temi di attualità; del resto anche a questo serve la filosofia. Questa è stata la volta dell’eutanasia. Una delle più accese,…

I crimini dei servizi segreti turchi

Con un tempismo che è stato definito “sospetto” (ma forse sarebbe corretto definirlo “tempestivamente perfetto”), il 17 novembre un ufficio di HDP nel distretto di Çerkezköy è stato assalito e perquisito (o meglio: saccheggiato) dalla polizia. Contemporaneamente sei membri del…